sqa2 - Sistemi di Qualità Agroalimentare e Ambientale s.r.l.
 
servizi
» Sistemi di gestione certificabili
Uno dei fattori di successo nella conduzione di una organizzazione è sicuramente l'adozione di un sistema di gestione codificato.
La certificazione del sistema è il riconoscimento, sancito da un Organismo Terzo, delle capacità imprenditoriali di un'Azienda, Ente, Organismo che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente.
Un Sistema di Gestione certificato permette una maggiore efficienza e nel contempo fornisce alle parti terze (clienti, cittadinanza, pubblica amministrazione, ecc.) le garanzie di conformità a quanto dichiarato in ordine al prodotto, alla prestazione o al servizio offerto.
SQA2 fornisce la consulenza per la ideazione e realizzazione di:
1. Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9000 Vision 2000)
2. Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001 - EMAS)
3. Sistemi di Gestione Etico-sociale (SA 8000)
4. EU Ecolabel
» Applicazione delle normative cogenti
La sempre più complessa articolazione delle normative può rendere necessario il supporto di specialisti per la verifica di conformità alle norme delle aziende e\o organizzazioni, per l'applicazione delle nuove regole, per la formazione del personale.
SQA2 è in grado di assistere gli operatori nei seguenti ambiti:
1. Igiene nelle aziende agroalimentari (D. Lgs n. 157/97, pacchetto igiene)
2. Gestione dei rifiuti nelle aziende agricole ed agroalimentari (D. Lgs n. 152/99)
3. Traccibililità e rintracciabilità dei prodotti (Reg. CE 178/2002 e sue applicazioni)
4. Autorizzazione Integrata Ambientale (D. Lgs n. 372/99 denominato IPPC)
5. Gestione dei rifiuti (D. Lgs n. 22/97)
6. Consulenza su norme e atti della Condizionalità agricola e zootecnica
7. Gestione dei reflui zootecnici (D. Lgs 152/99 e DGR Umbria 1577/00)
» Valorizzazione dei prodotti di Qualità
Le nostre produzioni agroalimentari possono acquisire un vantaggio competitivo sul mercato globale mediante il riconoscimento ufficiale e la certificazione della tipicità e caratteristiche qualitative specifiche.
SQA2 assiste le aziende in tutte le fasi del percorso necessarie ad ottenere il riconoscimento del marchio ai sensi di normative comunitarie per le seguenti denominazioni:
1. Denominazione d'Origine Protetta (DOP)
  identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono aver luogo in un'area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata.
2. Indicazione Geografica Protetta (IGP)
  il legame con il territorio è presente in almeno uno degli stadi della produzione, della trasformazione o dell'elaborazione del prodotto. Inoltre, il prodotto gode di una certa fama.
3. Specialità Tradizionale Garantita (STG)
  Una Specialità Tradizionale Garantita (STG) non fa riferimento ad un'origine ma ha per oggetto quello di valorizzare una composizione tradizionale del prodotto o un metodo di produzione tradizionale.
» Sistemi di rintracciabilità certificabili per la Sicurezza Alimentare
I sistemi di rintracciabilità volontaria certificata, in conformità a norme volontarie riconosciute (UNI 10939 ed UNI 11020), o riferiti a norme cogenti (Reg. CE n. 1760/2000), possono rivelarsi utili per garantire le caratteristiche igienico sanitarie di un prodotto agroalimentare ed assicurare la trasparenza verso il mercato.
Un sistema di rintracciabilità certificato è in grado di documentare la storia di un prodotto e le specifiche responsabilità attraverso la identificazione e registrazione dei flussi materiali e delle organizzazioni che concorrono alla formazione e commercializzazione del medesimo.
Valid HTML 4.01 Transitional    Valid CSS